11 Novembre
“La Partecipazione”
GLI OSPITI

Silvano Tagliagambe
Ore 9:30

Noi e i nostri gemelli digitali nel metaverso

Silvano Tagliagambe è stato insignito del titolo di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento gli è stato conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 26 aprile 2021. 

Già ordinario di Filosofia della Scienza all’Università di Sassari, nonché uno dei fondatori della Facoltà di Architettura, il filosofo è originario di Milano ma dal 1972 ha adottato la Sardegna quale luogo di residenza. Ha insegnato anche a Cagliari, a Pisa e a Roma La Sapienza. Si tratta dell’unico filosofo in Italia ad aver ricevuto il titolo di “Grande ufficiale”, che ricompensa benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche. 

I suoi interessi di ricerca comprendono la comunicazione, la letteratura, la scienza. 

Ha scritto, tra i suoi saggi Lo spazio intermedio. Rete, individuo e comunità. 


Stefano Rombi
Ore 16:10

“Il rapporto tra partecipazione elettorale e social media”

Stefano Rombi è ricercatore in Scienza Politica preso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. I suoi interessi di ricerca riguardano la qualità della democrazia e, in particolare, la qualità del processo elettorale, le organizzazioni di partito e il comportamento elettorale. Ha pubblicato su numerose riviste italiane e internazionali, tra cui Italian Political Science Review, Contemporary Italian Politics, Parliamentary Affairs, Journal of Modern Italian Studies. 


Ester Cois
Ore 16:40

Microfisica della partecipazione digitale tra i nuovi rischi e regole in progress

Ester Cois, ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, insegna Sociologia Urbana nei corsi di Laurea Magistrale in Politiche Società e Territorio e Architettura. Dal 2021 è Delegata Pro-Rettorale per l’Uguaglianza di Genere dell’Università di Cagliari e Presidentessa del Comitato Unico di Garanzia dello stesso Ateneo. È Managing Editor della rivista internazionale di Fascia A “Sociologica. International Journal for Sociological Debate”. 

Attualmente impegnata nel progetto di ricerca Horizon 2020 “SUPERA. Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia”, che ha redatto il primo Piano di Uguaglianza di Genere dell’Università di Cagliari, è anche responsabile scientifica del progetto europeo Erasmus+ “SMILE. Social Meaning Impact through LLL Universities in Europe”, nell’area “Women in Leadership”, consulente esperta del progetto europeo “UNISafe”, contro la violenza di genere in Accademia, e membro della sotto- commissione nazionale CRUI per i Gender Equality Plan. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle diseguaglianze di genere nell’uso dello spazio pubblico e sui processi di rigenerazione e inclusione sociale in ambito urbano e rurale. 

Tra le sue pubblicazioni più recenti, i tre volumi editi da Rosenberg & Sellier nel 2020: “Aree Rurali in Transizione oltre la Crisi Economica. Nuove Imprenditorialità, Agency Giovanile ed Empowerment Comunitario nelle Aree Interne Sarde”, “Territori in Movimento. Esperienza LEADER e Progetti Pilota per le Aree Interne”, “Imprenditorialità, Territori e Innovazione”. 


Giovanni Moro
Ore 17:10

“Riprogettare gli spazi sociali e fisici”

Giovanni Moro è un sociologo e si occupa della cittadinanza e delle sue trasformazioni nelle società contemporanee. È il responsabile scientifico di FONDACA e insegna alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università Gregoriana di Roma. Tra i suoi saggi ha scritto Contro Cittadinanza attiva e qualità della democrazia

È stato componente del gruppo di redazione della Carta Europea della cittadinanza attiva, promossa da Active Citizenship Network e FONDACA nel 2006. 


Elena Granata
Ore 17:40

“Gli inventori dei luoghi che abiteremo”

Elena Granata è professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile. Si occupa di città e ambiente e di cambiamenti sociali. 

Tra i suoi saggi ha scritto Biodivercity e Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo.  

Cristiana Falcone
Ore 18:10

“Etical Leadership Lab”

Cristiana Falcone, con oltre 20 anni di esperienza professionale nella elaborazione di strategie ed implementazione di partnership per lo sviluppo del business, ha collaborato con i leader di aziende multinazionali (SONY, Shell, Revlon), interagendo con organizzazioni governative internazionali (ILO, IFAD, FAO, UNDCCP, IADB) e operando nel mondo dei media (Radio Televisione Italiana, Gruppo Espresso, Univision, Viacom). 

Nel 2004 ha diretto la sezione Media, Intrattenimento, Informazione e Sport delWorld Economic Forum. Ne è diventata Senior Advisor dell’Executive Chairman e Fondatrice, in particolare, con la responsabilità dello sviluppo di servizi e prodotti innovativi e la valutazione del rischio geopolitico legato alle tecnologie emergenti. 

È CEO e membro del Consiglio di Amministrazione della JMCMRJ Sorrell Foundation, che promuove iniziative innovative globali sulla salute, sull’educazione e sulla riduzione della povertà per il raggiungimento degli obiettivi UNSDG. 

È membro dei consigli di amministrazione di TIM e del Paley Center for Media, della Fondazione Guido Carli, di Internews, del progetto culturale ed editoriale Formiche, della Tufts University, del Summit Institute. 


Vittorio Sanna e Andrea Podda
Ore 18:40

“Etica e Rete di alleanze per lo sviluppo del territorio”

Vittorio Sanna, nato ad Assemini nel 1963, è conosciuto soprattutto come “voce del Cagliari calcio” in virtù delle 742 radiocronache integrali in diretta trasmesse in diverse radio della Sardegna. Ma è anche insegnante di scuola primaria dal 1984, amante e studioso della Sardegna, della sua storia, delle sue potenzialità economiche e culturali. Ha maturato esperienze didattiche ed educative che ne fanno un riferimento per il progresso della scuola sarda. Scrittore poliedrico, ha pubblicato cinque libri in cui la capacità di raccontare storie varia dalla poesia alla cronaca, sfiorando la saggistica e il romanzo. Coofondatore della Natzionale Sarda di calcio da oltre due anni collabora con Mab & Co, dove ha trovato l’humus ideale per avviare progetti nel campo della scuola e dello sport per avviare una nuova, identitaria, primavera sarda. Oltre a dirigere il Mab Magazine e la Mab Business tv, ScuoLavoro e Club Sardegna nascono con il suo contributo di idee, valori e proiezioni future.

Andrea Podda, classe ‘88, imprenditore in diversi settori, principalmente si occupa di sviluppare Open source management (Osm) e Mab & Co. Società di cui è rispettivamente socio e fondatore operanti nel mercato nazionale e internazionale nella consulenza d’impresa.  

Con Mab & Co nello specifico ha creato in pochi anni la più importante società di consulenza in Sardegna e la prima e unica scuola di Management che si basa sulla valorizzazione dell’individuo ancor prima del professionista, partendo dal concetto che è il capitale umano a determinare il capitale economico.  

La Mission è creare attraverso la crescita del tessuto imprenditoriale in Sardegna un habitat favorevole allo sviluppo del territorio e renderlo attrattivo a livello internazionale.  




Massimiliano Medda

SpecialGuest

Massimiliano Medda, autore, attore e regista teatrale cagliaritano, ha esordito nel 1986 fondando la compagnia teatrale “Lapola”, dal nome dell’antico quartiere di Marina dove sono nati e cresciuti cinque componenti del gruppo. Inizialmente compagnia di dilettanti, Lapola è diventata negli anni veicolo di conoscenza per l’intera isola di uno slang cittadino, originale commistione tra l’taliano regionale della Sardegna e la lingua sarda parlata nei quartieri storici di Cagliari. 

Nel 1990 ha scritto il suo primo spettacolo in tre atti dal titolo Speriamo che venga qualcuno dove interpreta un Santo (Sant’Andrea Frius) alle prese con i fedeli che da lui pretendono un miracolo, primo di una serie di successi che hanno regalato fama all’intera compagnia: Lapola show (1991, in tournée nell’isola), Ricercati vivi o morti (1992), L’importante è montarsi la testa (1993). Proprio quest’ultimo ha segnato il raggiungimento di un nuovo stile, che supera il genere macchiettistico ad uso e consumo locale. 

Nel dicembre del 2011 ha ideato e condotto la nuova trasmissione di Videolina Lapola No Cost, che nel 2013 viene sostituita da Lapola 2013 a.C. (avanti Crisi) , nel 2014 da Il paese dei farlocchi e nel 2015 da Come il calcio sui maccheroni, ancora in onda sempre su Videolina. 

Da settembre a novembre del 2020, senza i Lapola e con la partecipazione di Flavio Soriga, ha condotto su Videolina il programma  Fase 3,5


Massimiliano Lorrai

SpecialGuest

Massimiliano Lorrai, fa parte dei Lapola, un gruppo comico cabarettista formatosi il 24 aprile del 1986 a Cagliari. 

A inizio carriera si esibirono in teatri di quartiere e nelle piazze, ma acquisirono molta fama realizzando trasmissioni sulla rete sarda Videolina. I principali personaggi che recitano in tantissime piazze isolane sono I Gemellini Chessa, Tzia Ninna, Aspiro Erba, Don Dino, Il filippino, Franca Littera, Arreiga, Castrizzio, il Capo Condomino, Ketty Manca e molti altri. Molti di questi personaggi prendono in giro in modo scherzoso i modi e gli accenti dei cagliaritani e non. 

Il nome della compagnia teatrale viene dall’antica denominazione del quartiere cagliaritano “Marina”. 

Scarica il programma