L'Ass. Oristano e Oltre presenta i temi di ConnEtica 2024

Appuntamenti a settembre e a novembre 2024, l’Associazione Oristano e Oltre presenta i temi selezionati per questa edizione

ConnEtica 2024 è organizzato per due target principali: i giovani dai 14 ai 35 anni e le le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Promotori dell’iniziativa sono l’Associazione di Promozione Sociale, il Consorzio UNO dell’Università di Oristano, la Fondazione di Mont’e Prama e Bloccozero.

L’evento ha il patrocinio della presidenza della Giunta Regionale della Sardegna, della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna, del Comune di Oristano, dell’Università di Cagliari, dell’Università di Sassari, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Oristano, del CRS4, del Distretto Aerospaziale della Sardegna e dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Sardegna.

A sostenere ConnEtica 2024 troviamo il Centro Marino Internazionale (IMC) di Torregrande; gli sponsor di questa edizione sono Tiscali Italia e da S3K S.p.A.

Uno dei temi sarà “L’Educazione alla Cittadinanza Globale nel XXI secolo delle Transizioni Ecologica e Digitale in accordo con i goal dell’Agenda 2030 dell’ONU”. La proposta è integrata in modo che i giovani e le Scuole si cimentino in un giorno anche con l’Hackathon dal titolo: “EcoAI: Guidare l’Economia Circolare attraverso l’Intelligenza Artificiale in Modo Etico e Responsabile per Combattere il Greenwashing e il Bluewashing”.

Il titolo di ConnEtica 2024 sarà “Web 20.30. Navigare le Transizioni Ecologica e Digitale per un Futuro Equo e Sostenibile”, sviluppato nei due distinti eventi del 26, 27, 28 e 29 settembre e nel 7, 8, 9 e 10 novembre, sui seguenti argomenti:

EVENTO 1 – SETTEMBRE 2024

  • 26 settembre. “Esplorando la Transizione Ecologica”

  • 27 settembre. “Innovazione Tecnologica e Transizione Ecologica”

  • 28 settembre. “Applicazioni Pratiche e Sviluppo Sostenibile”

  • 29 settembre. “Etica, Cittadinanza Globale e Visione Futura”

EVENTO 2 – NOVEMBRE 2024

  • 7 novembre. “Esplorando la Transizione Digitale. Le vocazioni del Territorio”

  • 8 novembre. “Le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale”

  • 9 novembre. “Creatività e Innovazione. Un caffè con gli imprenditori del Territorio”

  • 10 novembre. “L’Educazione alla Cittadinanza Globale nel XXI secolo delle Transizioni Ecologica e Digitale in accordo con i goal dell’Agenda 2030 dell’ONU”.

Gli argomenti previsti saranno sviluppati accostando a ogni argomento i goals dell’Agenda 2030 e i relativi target ritenuti congrui all’argomento trattato. Questo approccio riempie di ulteriore contenuto ConnEtica 2024, perché lo inquadra in uno dei temi più importanti per il futuro dell’umanità, che è quello dello sviluppo equo e sostenibile, centrale in un “progetto umano per il XXI secolo”.

Esperti di innovazione parleranno delle ultime tecnologie e delle soluzioni digitali che possono contribuire alla sostenibilità ambientale, come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things (IoT), la blockchain e l’Web 3.

Esperti in comunicazione parleranno dell’importanza di sensibilizzare e coinvolgere le cittadine e i cittadini sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione, nonché delle strategie efficaci per promuovere il cambiamento comportamentale e come la digitalizzazione può essere utilizzata in modo creativo e responsabile per affrontare le sfide ambientali e promuovere la sostenibilità, nonché le preoccupazioni riguardo agli impatti negativi della tecnologia sull’ambiente e sulla società.

I partecipanti saranno giovani provenienti da diverse fasce d’età e background, inclusi studenti, attivisti, imprenditori sociali e appassionati di sostenibilità, che racconteranno le loro visioni, le idee e le preoccupazioni riguardo alle sfide ambientali e alle opportunità digitali, nonché le azioni concrete che vogliono intraprendere per promuovere la sostenibilità e l’innovazione digitale nella loro comunità.

Ci saranno Laboratori creativi e presentazione di casi studio sulle vocazioni del territorio. Le/i giovani partecipanti, avranno la possibilità di esplorare le interconnessioni tra ecologia e tecnologia attraverso laboratori creativi. Saranno incoraggiati a proporre idee innovative e soluzioni per affrontare le sfide globali con un approccio interattivo e coinvolgente sull’esigenza di creare un network in grado di affrontare le nuove sfide etiche per le nuove startup.

Ci saranno sessioni di brainstorming in gruppi, dove i partecipanti potranno condividere idee e riflettere sulle interconnessioni tra ecologia e tecnologia, partendo da domande per stimolare la creatività e la riflessione: “Come la tecnologia può essere utilizzata per proteggere e ripristinare l’ambiente e sviluppare itinerari turistici in linea con il rispetto dell’ambiente?” o “Quali soluzioni innovative possono essere sviluppate per ridurre l’impatto ambientale delle tecnologie digitali utilizzate nel turismo esperienziale?”.

Gli obiettivi di ConnEtica 2024 saranno:

  • promuovere la consapevolezza dei giovani sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e coinvolgerli attivamente nello sviluppo di progetti che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda sia a livello locale che globale;
  • stimolare la creatività e l’innovazione, incoraggiando i partecipanti a sviluppare progetti concreti per promuovere la sostenibilità e la cittadinanza globale;
  • Favorire la collaborazione e la costruzione di reti tra giovani provenienti da diverse aree di interesse e provenienze geografiche;
  • approfondire la comprensione dell’economia circolare e dei suoi benefici, nonché discutere delle sfide associate alla disinformazione attraverso il greenwashing e il bluewashing;
  • Esplorare il ruolo della digitalizzazione responsabile nel plasmare il nostro futuro e discutere come possiamo massimizzare i suoi benefici mitigandone i rischi;
  • esplorare il ruolo dell’intelligenza artificiale nel mitigare le sfide ambientali e discutere delle opportunità e delle sfide associate alla sua applicazione nel settore ambientale;
  • riunire sviluppatori, esperti ambientali, eticisti, e attivisti per creare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale per promuovere l’economia circolare in modo etico e responsabile e contrastare il greenwashing e il bluewashing;
  • esplorare il ruolo cruciale della cittadinanza globale e della partecipazione democratica nel promuovere il cambiamento sociale e ambientale e discutere come possiamo incentivare e sostenere entrambi in un contesto globale;
  • dimostrare il potenziale della blockchain e del Web3 per il miglioramento economico, sociale e ambientale;
  • fornire alle imprese locali, alle cittadine, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni gli   strumenti per accedere a nuove forme di capitale e investimento.
  • valorizzare il patrimonio culturale e naturale sardo attraverso l’uso responsabile delle nuove tecnologie;
  • “Web 20.30” punta a una Sardegna che abbraccia il futuro digitale, diventando un modello di innovazione tecnologica e sostenibilità, guidata dai principi dell’etica e della cittadinanza globale.

Sarà organizzato un Hackathon dal titolo “EcoAI“, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che possano identificare e contrastare il greenwashing e il bluewashing, promuovendo una maggiore trasparenza e responsabilità nell’economia circolare.

Created by Über Pictures | © 2024 ConnEtica All Rights Reserved