Lo Spunto

Lo spunto che ha spinto l’Associazione a impegnarsi per realizzare Il Festival ci è stato suggerito, in particolare, dalla parola finale della propria denominazione: la parola Oltre. Questa non va assunta solo nella sua accezione geografica, pure importante, ma nella nostra ambizione di proiettare le nostre Comunità in quello che sta succedendo nel mondo, con l’obiettivo di essere un soggetto attivo del proprio destino.

L’Idea

L’idea principale è di progettare un evento di valenza nazionale, uno sguardo verso quanto nel mondo viene sviluppato in tutto quanto riconducibile alla cultura (teatro, cinema, musica, letteratura, storia, filosofia, scienza, economia), convinti che quest’approccio possa rafforzare l’identità della Comunità oristanese nel confronto con il mondo.  

In quest’ottica, l’Associazione di Promozione Sociale Oristano e Oltre ha deciso di promuovere il Festival ConnEtica 2021, che ha avuto l’ambizione di diventare un laboratorio di idee e di creatività, un’occasione di contaminazione, di confronto e di scambio di idee e progetti: i tempi che stiamo vivendo, con i conseguenti e necessari cambiamenti del nostro modo di progettare il futuro, ci impongono un’ulteriore assunzione di responsabilità in tal senso. 

L’Associazione è partita dal presupposto che la Cultura è indispensabile per creare una “Comunità competente” e in grado di progettare il nostro futuro, per formare cittadini consapevoli in una Società equa e sostenibile.