Concept

Il Festival delle interazioni
TRA DIGITALE ED ETICA

L’etica del digitale

A Oristano, dal 4 al 6 novembre, si parlerà di connessioni, di punti di interazione, di luoghi di e in trasformazione ma anche di nodi di evoluzione e cambiamento. ConnEtica è un festival che vuole essere, prima di tutto, un’occasione d’incontro e confronto ma anche spazio per laboratori e fucina del presente. Un presente, però, proiettato verso un futuro più consapevole, più etico e quindi più connesso.

Perché Oristano? La sua posizione strategica, al centro dell’Isola, si rivela un luogo ideale per possibili connessioni internazionali, crocevia tra mondi lontani, lontanissimi ma in realtà così vicini. E’ qui, in questa città, che ConnEtica può tradursi in un grande movimento, capace di muovere persone e idee, simbolo di quel concetto produttivo di cultura digitale.

Cosa si farà?

Diversi incontri che vedranno coinvolti attivamente diversi soggetti: dalle istituzioni, ai giornalisti, studiosi, esponenti teorici e non appartenenti a questo mondo digitale. Insieme, coinvolgendo anche le scuole del territorio, affronteranno e svilupperanno un dialogo attivo sul digitale e sulla necessità di un’etica ritrovata in questo spazio difficile da delineare nel suo concetto non fisico.

Un dialogo che sarà occasione di confronti filosofici ma anche pratici, da un punto di vista non solo concettuale/intellettuale ma anche progettuale/pratico.

Tre giorni di evento per parlare di digitale ed etica, di interazioni con la scuola e il mondo produttivo e le nuove professioni, ma anche per discutere sull’architettura del paesaggio, in continua evoluzione e che si plasma intorno alle nuove abitudini del futuro.

Tre Temi: