Scuola e Lavoro

Coordinatore scientifico Stefano Usai

La sfida che oggi abbiamo davanti non è solo introdurre un uso massiccio delle tecnologie digitali nelle scuole o che si debba impedire all’intelligenza artificiale di rubarci il lavoro, ma realizzare una scuola nuova e ridare centralità e dignità al lavoro, in una società in grado di mettere le cittadine e i cittadini, che vivono nell’era del digitale e dell’infosfera, di progettarsi un modello di vita per loro adeguato, rispondendo alle esigenze di un progresso giusto e sostenibile.

Stefano Usai

Qualunque cosa può essere disegnata e realizzata in tanti modi diversi, ugualmente validi, anche il nostro modello di sviluppo. Ecco, l’Intelligenza Artificiale questo non lo può fare.

Questa è l’epoca della creatività e della cultura. L’innovazione digitale è un fattore essenziale per il nostro sviluppo, ha molto appeal nel campo dell’arte, del design e in ambito industriale.

Secondo i recenti dati dell’Osservatorio Startup Intelligence, in collaborazione con l’Osservatorio Industria 4.0  del Politecnico di Milano, gli ambiti applicativi di queste tecnologie sono molteplici e le soluzioni disponibili sul mercato generano forte interesse negli investitori.

Dalla situazione di difficoltà del presente, che la vede ai margini dell’universo, l’umanità può uscire se diventa consapevole che, dopo le epoche delle invenzioni e delle scoperte, bisogna sviluppare le potenzialità del Design.

Vai al programma

https://youtu.be/EThFkrPYFl4