La città dei 15 minuti

Coordinatrice scientifica Ester Cois

Una nuova visione del paesaggio della città come spazio democratico e inclusivo, in cui ogni persona ha ugual diritto d’accesso, di godimento e responsabilità di cura. Una forma interattiva di urbanistica “dal basso”, che riconosce la diversità della compagine sociale come valore primario: la ricerca e la realizzazione di luoghi eticamente e socialmente più vivibili, in cui l’innovazione, l’ecologia, la prossimità, la solidarietà, la partecipazione e la sperimentazione di futuri possibili diventano la base per un’azione concreta.

Ester Cois

Il paesaggio della città come spazio democratico, in cui ogni persona ha ugual diritto d’accesso, di godimento e responsabilità di cura.

Una nuova forma di urbanistica “dal basso”, che riconosce la diversità della compagine sociale come valore primario.

La definizione di strumenti alternativi per interpretare ed agire sul paesaggio urbano, inteso non solo nella sua espressione fisica ma anche nella stratificazione di componenti economiche, sociali, storiche, amministrative, estetiche e virtuali che influenzano l’immagine complessiva dello spazio che quotidianamente percepiamo.

Una nuova visione dello spazio pubblico, nonostante sia diffusa la percezione di una dissociazione tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda, e che promuova la ricerca e la realizzazione di luoghi eticamente e socialmente più umani, in cui l’innovazione e la sperimentazione di futuri possibili diventano la base per un’azione concreta.

Vai al programma

https://youtu.be/aorAvKdqGRk