12 Novembre

“Un modello di comunità partecipata”
GLI OSPITI


Paola Piroddi e Chicco Lecca
Ore 16:10
“Progetto ALLWAYS CITY”
La cultura a portata di click

Paola Piroddi è Presidente   Onorario dell’Associazione CHARLIBROWN, Ente no profit che si occupa di diversi ambiti delle Politiche Sociali tra cui persone ospedalizzate e con disabilità, famiglie in difficoltà e inclusione sociale. 

Da luglio 2019 a maggio 2021 è stata Assessore della Cultura, Spettacolo, Verde pubblico e Benessere degli animali con Deleghe su Attività Culturali, Gestione musei e Centri Culturali, Spettacolo ed Eventi, Film Commission, Progettazione, Esecuzione, Gestione e Manutenzione Parchi e Giardini, Gestione Verde Pubblico e Politiche per il Benessere degli Animali. 

Da giugno 2014 a dicembre 2017, nel DISTRETTO SANITARIO ALES TERRALBA e da gennaio 2017 a dicembre 2018 per il DISTRETTO SANITARIO QUARTU – PARTEOLLA, settore Politiche Sociali e Sanitarie, è stata Coordinatore Responsabile del PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona) con funzioni di Direzione e Coordinamento. 

Da gennaio 2012 a ottobre 2012, per l’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica ATLANTIDE, Ente no profit è stata Direttore – Project manager come, per esempio, nella direzione, progettazione e coordinamento del 1° TROFEO DEI LAGHI SARDEGNA. 

Nel giugno 2013 è stata consulente per la Stesura del Progetto “Air Show Tortolì 2013. Spettacolo delle Frecce Tricolori” per conto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica AERO CLUB CAGLIARI, Ente non profit. 

Da dicembre 2005 a maggio 2006 ha effettuato una consulenza aziendale per l’ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Roma per la individuazione di azioni per la promozione del Turismo per le famiglie e di un marchio di qualità per le strutture ricettive. 

Da settembre 2008 a maggio 2009, per l’Ente di Formazione del Veneto (Monastier di Treviso), ha collaborato come componente del Gruppo Tecnico Scientifico del progetto Tagesmutter (Mamme di giorno) per la definizione del   nuovo profilo professionale e l’individuazione   dei requisiti delle case che ospitano i servizi innovativi per i bambini 0-3 anni. 

Da aprile 2004 a oggi collabora come consulente aziendale per le “Organizzazioni speciali” S.r.l. (O.S.) di Firenze come responsabile delle selezioni, per la regione Sardegna, dell’Università LUISS.

Chicco Lecca è titolare di una società uninominale di comunicazione integrata e di produzioni video/audio/web complesse, regista di produzioni video complesse di 4800 puntate sulla Sardegna per TV regionali, 40 puntate di 48 minuti sul circuito Sky ideate e prodotte.  N. 60 puntate di “Pollice verde” su LA7 e Rete 4, della quale faceva la regia a terra delle trasmissioni, Chi l’ha visto su RAI 3, Striscia la notizia su Canale 5. Reporter di guerra in Kosovo, Jugoslavia, Afghanistan, Ucraina. Operatore video di eventi internazionali quali Sky calcio nazionale ed internazionale, eventi nazionali ed internazionali di tennis quali Coppa Davis maschile e femminile, Coppa del mondo di volley, regia di eventi internazionali come Girotonno, organizzazione di eventi internazionali come il Girotonno e la BITAS a Dorgali.  

Cameramen. Ha eseguito dirette satellitari e produzioni video per reti nazionali. 

Istruttore di volo certificato ENAC, pilota epr riconosciuto ENAC per aree critiche e non critiche. 

Ha realizzato siti web come Sardegna Turismo, Sassari Turismo, Enjoy Dorgali, Villasimius Turismo, Carloforte Turismo. WebApp per i Musei Civici di Cagliari, App Consorzio Due Giare, Comune di Isili, Comune di Pau e Comune di Baradili. 

Scansioni 3D laser di edifici o di borghi e scansioni 3D con l’ausilio del drone. 

Vincitore di premi nazionali come Premio Chia laguna e Premio Ilaria Alpi.


Ivan Blecic
Ore 16:40
“Oristano la città delle idee”

Ivan Blečić è professore associato di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
I suoi interessi riguardano sia le elaborazioni teoriche che lo sviluppo di modelli operativi di valutazione e di supporto alla decisione nelle politiche pubbliche, pianificazione, e progetti complessi; costruzione degli scenari; simulazione urbana; teoria della pianificazione. 

Negli ultimi dieci anni, le sue ricerche hanno riguardato lo sviluppo si modelli operativi di valutazione delle capacità e della camminabilità urbana, anche con l’impiego di tecniche di machine learning. Le esplorazioni teoriche sono state sistematizzate in diversi articoli e due monografie, una sull’impiego della costruzione    degli scenari futuri in pianificazione (2012) e l’altra sull’idea e sui principi della “pianificazione antifragile” (2016). 

Si occupa anche di sviluppo di giochi, giochi di simulazione e di tecniche e strumenti per lo storytelling. È responsabile scientifico del progetto cluster top-down PAC-PAC (“Gamification e storytelling interattivo per la promozione del patrimonio ambientale e culturale”), finanziato da Sardegna Ricerche. 


Virgilio Garau
Ore 17:10
“Ripensare il settore agricolo”

Virgilio Garau è responsabile e-commerce presso Azienda Agricola Falchi, dove elabora dati per l’agricoltura di precisione e si occupa della supervisione delle colture con gli APR. Virgilio ha lavorato con aziende multinazionali in vari settori quali lapidei, dei leganti idraulici e delle costruzioni. E’ nato nel ‘68 ad Oristano ed è perito industriale informatico nonché surfista e dj.

Giacomo Spissu
Ore 17:40
“Consorzio UNO al Mondo.
L’università per una scuola d’impresa creativa”

Giacomo Spissu è un politico italiano, Sindaco di Sassari dal 1994 al 1995. È stato consigliere comunale, consigliere regionale e presidente del Consiglio regionale sardo dal 2004 al 2008. È stato anche Segretario confederale della CGIL dal 1980 al 1990 e segretario generale sempre della CGIL dal 1984 al 1990. Oggi è presidente della Fondazione di Sardegna. 

Andrea Podda
Ore 18:10
“Influencer impact”

Andrea Podda, classe ‘88, imprenditore in diversi settori, principalmente si occupa di sviluppare Open source management (Osm) e Mab & Co. Società di cui è rispettivamente socio e fondatore operanti nel mercato nazionale e internazionale nella consulenza d’impresa.  

Con Mab & Co nello specifico ha creato in pochi anni la più importante società di consulenza in Sardegna e la prima e unica scuola di Management che si basa sulla valorizzazione dell’individuo ancor prima del professionista, partendo dal concetto che è il capitale umano a determinare il capitale economico.  

La Mission è creare attraverso la crescita del tessuto imprenditoriale in Sardegna un habitat favorevole allo sviluppo del territorio e renderlo attrattivo a livello internazionale.


Mike Terrana
presenta
“I WONT STOP THE MUSIC”

Mike Terrana presenta il progetto artistico “I wont stop the music”, un invito all’azione per tutti gli artisti del mondo, affinché continuino a creare e condividere le proprie emozioni anche in tempi complicati come quelli pandemico e post-pandemico.